Video di Street Photography Test Olympus E-M10 Mark II e Polaroid Cube

Olympus E-M10 Mark II test live

E’ on line il nuovo video di una sessione di street photography. Questa sessione è stata realizzata per testare il girato di una videocamera Polaroid Cube installata sopra la macchina fotografica. Iscriviti al mio canale YouTube e resta collegato per tutte le news. Iscriviti al canale

Premessa doverosa: il servizio è stato realizzato per evidenziare le qualità tecniche della fotocamera Olympus E-M10 Mark II e la polaroid Cube. Il tipo di approccio della sessione che vedrete si discosta da una mia reale ricerca fotografica in street photography.

Sul campo

E’ arrivata anche la mia terza Mirrorless Olympus, la spettacolare OMD E-M10 Mark II. Se c’è una macchina fotografica realizzata e pensata per la street photography, questa non può che essere la E-M10 Mark II. Piccola come una compatta ma con delle caratteristiche che fanno impoverire macchine molto più costose!

Innanzitutto le dimensioni. Una sessione di street photography può durare qualche ora e portarsi al collo una macchina fotografica piccola è davvero un vero piacere. Inoltre vogliamo parlare della discrezione?

Sfortunatamente, ma in questo caso fortunatamente, ancora la maggior parte della gente misura l’importanza di un fotografo in funzione al peso e le dimensioni che porta in braccio. Con una Olympus E-M10 Mark II sei considerato un qualsiasi turista e nessuno si preoccupa più di tanto se viene ripreso in una foto turistica.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Molti vantaggi

Ma i vantaggi sono tanti altri. Lo schermo basculante e touch screen sono letteralmente “armi” da street. Provate a realizzare le fotografie che ho realizzato in questo video portando la macchina fotografica all’occhio e vedrete delle reazioni completamente diverse. Lo schermo basculante permette di gestire tutta la scena intorno a te nella maniera più insospettabile possibile. Con il touch screen, inoltre, nessuno si accorgerà mai dello scatto.

A proposito di scatto, avete mai provato a scattare una fotografia a meno di due metri da una persona? Il rumore dell’otturatore allerterà immediatamente i presenti, oltre a dare prova certa dello scatto avvenuto. Vi ci vorranno almeno buoni minuti affinché tutti si dimentichino di voi. Nella Olympus E-M10 Mark II potete inserire lo scatto silenzioso. Si, è una funzione che attiva l’otturatore elettronico e potreste scattare fotografie all’orecchio di una persona senza che lei si accorga di nulla.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Vari generi di street

Non disdegno fare sessioni street con obiettivi di diversa tipologia, dal 14-150 al fisso 17mm 1.8 al 14-42 motorizzato, obiettivo che ti offre un certo range di focali e dalle dimensioni insospettabili. Di certo il 17 1.8 è un must e ti permette di scegliere il “focus zone”.

Ovviamente la grande piccola di casa Olympus ha tante altre funzioni che rendono semplice realizzare fotografie. Le ghiere tutte a portata della sola mano destra sono una novità dalla Mark II. Devo riconoscere che, per chi come me passa spesso da una modalità all’altra è una comodità per guadagnare frazioni di secondo fondamentali. Per non parlare della possibilità di spostare il punto di messa a fuoco con il dito sul display anche mentre stiamo inquadrando con l’occhio. Forse principale per altri generi fotografici, però c’è ed è una novità Olympus.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Della qualità dei files Olympus oramai non ne parlo più. Fiumi di parole in articoli precedenti in cui illustro servizi fotografici con camere Olympus E-M5 ed E-M1 e questa sorellina ha ben poco da invidiare. Per vedere tutte le caratteristiche dell Olympus E-M10 Mark II: sito Olympus

Francesco Sembolini

This entry was posted in Generale.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*